Come arrivare all’Isola d’Elba

Indicazioni stradali per raggiungere il porto di Piombino in auto, moto, camper

Per raggiungere l’Isola d’Elba è necessario prendere il traghetto da Piombino Marittima dove è possibile imbarcarsi per l’Isola d’Elba con destinazione Portoferraio, Rio Marina o Cavo.

Piombino Marittima si trova sulla costa tirrenica, fra Livorno e Grosseto. Facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d’Italia, l’uscita per Piombino Marittima è segnata sulla SS1 come “Venturina/Piombino/Isola d’Elba”.

Arrivati a Piombino Marittima potrete decidere se lasciare l’auto in parcheggi custoditi o imbarcarla per l’Isola d’Elba.

Arrivare da Nord

Milano – Piombino Marittima

Prendere l’autostrada A1 direzione “Parma / Bologna”, uscire a “La Spezia / Parma ovest” e proseguire per la A15 direzione “La Spezia”. Prendere l’uscita “Genova / Livorno” verso la A12 direzione Rosignano Marittimo. Uscire a Rosignano Marittimo e prendere la SS1 – Via Aurelia direzione Grosseto, quindi uscire a “Venturina – Isola d’Elba” e proseguire per Piombino Marittima /Imbarchi.

Tempi di percorrenza:

  • Milano-Piombino: 5h – Km 370 ca

Torino/Genova – Piombino Marittima

Da Torino prendere l’autostrada A21 direzione Alessandria, prendere l’uscita per la A26 “Alessandria sud” direzione Genova. Continuare sulla A10 direzione “Genova/Livorno”, quindi prendere l’uscita A12 verso “Genova Est/Livorno”. Proseguire fino a Rosignano Marittimo, quindi uscire e prendere la SS1 – Via Aurelia direzione Grosseto, uscire a “Venturina – Isola d’Elba” e proseguire per Piombino Marittima /Imbarchi.

Tempi di percorrenza

  • Torino-Piombino: 4h – Km 400 ca
  • Genova-Piombino: 2h30 – Km 250 ca
  • Livorno-Piombino: 1h – Km 85 ca

Venezia/Bologna/Firenze – Piombino Marittima

Da Venezia prendere la A4 direzione Milano/Bologna, passato Vigonza prendere l’uscita per A13 Bologna/Padova (all’altezza di Padova Est). Proseguire verso Bologna fino a prendere l’uscita per A14 verso Milano/Firenze/Bologna/Borgo Panigale, continuare direzione Firenze e prendere la A1. Dopo circa 25 km prendere l’uscita verso A1 – Variante di Valico “Direttissima” (rispetto al tratto storico più turistico e indicato come “Panoramica”, la Variante lunga 32 km permette di risparmiare tempo e carburante) e continuare poi su A1.

A Firenze si hanno due possibilità. La prima è quella di proseguire in autostrada lungo la A11/E76 e E80 e prendere l’uscita verso Genova/Livorno/Rosignano M./Roma ed entrare nella A12/E80 direzione Rosignano M./Roma/ Livorno. La seconda soluzione è quella di uscire a Firenze Scandicci e fare un tratto di Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI non a pagamento. Dopo circa 66 km prendere l’uscita verso Genova/Roma/Firenze, seguire le indicazioni per Rosignano M./Roma ed entrare nella A12/E80. Rispetto alla SGC l’autostrada è circa 30 km più lunga ma ovviamente più veloce rispetto ai 90 km/h del tratto di FI-PI-LI. Il vantaggio è il risparmio sul pagamento del pedaggio (circa € 5,00). Per entrambe le soluzioni poi, uscire a Rosignano Marittimo e prendere la SS1 – Via Aurelia direzione Grosseto, quindi uscire a “Venturina – Isola d’Elba” e proseguire per Piombino Marittima /Imbarchi.

Tempi di percorrenza

  • Venezia-Piombino: 4h – Km 430 ca
  • Bologna-Piombino: 2h30 – Km 270 ca
  • Firenze-Piombino: 2h – Km 190 ca

Arrivare da Sud

Bari/Napoli/Roma – Piombino Marittima

Da Bari entrare nell’autostrada A14 direzione Pescara, continuare direzione Napoli e prendere la A16 fino ad arrivare all’uscita per la A31 Caserta/Roma. Proseguire sulla A1 verso Roma, quindi seguire le indicazioni per A12 Civitavecchia e uscire a Civitavecchia per imboccare la SS1 direzione Grosseto Livorno. Uscire a “Venturina – Isola d’Elba” e proseguire per Piombino Marittima /Imbarchi.

Tempi di percorrenza

  • Bari-Piombino: 7h – Km 690 ca
  • Napoli-Piombino: 5h – Km 470 ca
  • Roma-Piombino: 3h – Km 250 ca